Si è concluso con successo il contest nazionale “Ecogame A2A”, un’iniziativa volta a sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutta Italia sul tema della transizione energetica.
- 246 le classi iscritte al progetto tramite il portale scuole A2A
- 37 le province coinvolte
- 280 gli elaborati in concorso
Il gioco online
Durante l’anno scolastico gli alunni si sono inoltre cimentati con il gioco online Ecogame, che ha messo alla prova oltre 3.900 giocatori, impegnati in un’avvincente sfida online tra classi di tutta Italia.
Obiettivo: stimolare nuove prospettive su abitudini e ambienti di vita, muovendosi all’interno di una mappa di gioco strutturata in diversi ambienti interattivi e con diversi livelli di difficoltà.
I vincitori 2022: tema “transizione energetica”
Sulla base dei numerosi progetti elaborati sul tema della transizione energetica, sono state inoltre decretate 6 classi vincitrici, 3 per ogni grado scolastico, che si sono distinte per le loro creatività ed hanno ricevuto in premio buoni per l’acquisto di materiale didattico.
SCUOLE PRIMARIE
- 1° classificato
Classe quinta unica – Scuola Settembrini di Masciago Primo (VA) – progetto “Viaggio nel futuro” - 2° classificato
Classe IV G H I – Scuola De Amicis, Terzo circolo didattico (NA) – progetto “ENERGIA PURA” - 3° classificato
Classe 5 D – Scuola Cosola Marconi di Chivasso (TO) – progetto “La nostra città ecosostenibile”.
SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO
- 1° classificato
Classe 3 C – IC Gaggiano di Gaggiano (MI) – progetto “Fattoria” - 2° classificato
Classe 2 A – IC Ovest 2 Brescia (BS) – Progetto “R.E.E.A. – Risparmio Energia ed Acqua” - 3° classificato
Classe 2A – IC Don Milani Capasso di Acerra (NA) – progetto “Le nostre idee per la Transizione energetica nella mappa strutturata del gioco on-line”
Le classi hanno rielaborato con impegno il complesso tema della transizione energetica, immaginando scenari, proponendo idee o elaborando progetti concreti, volti a costruire un ambiente sano, pulito e sostenibile.
Appuntamento al prossimo anno… con l’economia circolare!
Per il prossimo anno scolastico è in arrivo una nuova edizione di Ecogame A2A, dedicata al tema dell’economia circolare, con sfide inedite e contenuti educativi in continuo aggiornamento!
di Barbara Buffo
386