Seta S.p.a., l’azienda d’igiene urbana che opera sul territorio dei 31 Comuni del Consorzio di Area Vasta CB16, nell’area nord-est della cintura di Torino, nel 2022 compie 20 anni e ha scelto la musica per festeggiare il suo compleanno.
La Gaudats Junk Band e il live
Grande successo per il concerto gratuito, dedicato ai cittadini, della Gaudats Junk Band che si è svolto giovedì 14 luglio nella piazza centrale di Settimo Torinese (TO), organizzato da Seta S.p.a. in collaborazione con Achab Group e la Suoneria.
Protagonisti della serata chitarre, tubofoni e batterie; ma non i soliti strumenti che tutti conosciamo, bensì strumenti completamente riciclati, costruiti da materiali di scarto destinati ai rifiuti: bidoncini, flaconi, tappi, fustini del detersivo, pentole, ciabatte e altri oggetti ed imballaggi che, anziché essere buttati, si trasformano in componenti musicali e danno vita ad un’esibizione alternativa.
Questo è Il progetto Gaudats Junk Band, al quale aderiscono musicisti provenienti dalle esperienze più disparate, a costituire un piccolo “melting pot” artistico, che contribuisce a dare vita ad un sound del tutto particolare.
Lo spettacolo non ha solamente suscitato la curiosità fornita da questi improbabili strumenti realizzati con materiale destinato allo scarto, ma è stato ideato per coinvolgere il pubblico, costantemente invitato ad interagire con la band.
Lo show ha proposto la rivisitazione in chiave “Junk” di brani famosi, trasmettendo al pubblico l’emozione e l’energia tipiche dell’happening musicale, spaziando trasversalmente tra i generi musicali, dal folk al rock, passando per il reggae e il rap.
Seta, la musica e l’economia circolare
Ad aprire la serata, molto partecipata, sono stati il Presidente di Seta S.p.a, Massimo Bergamini, che ha ringraziato i cittadini per la loro quotidiana collaborazione, indispensabile per raggiungere gli obiettivi di legge previsti per la raccolta differenziata; Anteo Massone, il Presidente del Consorzio di Area Vasta CB16 che ha ricordato l’importanza strategica di ridurre i rifiuti a monte con le buone pratiche di riuso, e dell’Amministrazione Comunale di Settimo Torinese che, per voce degli assessori Gaiola e Raso, ha annunciato nuovi progetti per la città per migliorare la gestione dei rifiuti.
“Dal letame nascono i fiori” cantava De Andrè. Dai rifiuti nascono strumenti musicali, ha dimostrato la Gaudats Junk Band con il suo show e con il suo piccolo ma coinvolgente esempio di economia circolare (ASCOLTALI QUI), a dimostrazione che molto è possibile con un po’ di entusiasmo e di “follia”.
di Barbara Buffo
369