E’ partito da Cossato il 23 marzo il nuovissimo tour COSRAB Plastic Free che toccherà 40 plessi delle scuole primarie della Provincia di Biella, territorio su cui l’ente opera.
I numeri del progetto e l’organizzazione
Dicevamo 40 plessi di scuole primarie toccati, per 202 classi aderenti e circa 2 mila bambini coinvolti. Numeri importanti che porteranno gli animatori/educatori dell’ente biellese in ben 28 comuni a parlare della plastica, questo materiale così presente e importante nelle nostre vite e come cercare di ridurne l’importanza.
Il format e l’adattamento anti covid
L’organizzazione di COSRAB è stata capillare, con l’adattamento del format degli interventi alle singole situazioni dei plessi per favorire al massimo le adesioni. E così in tutti i plessi il tour plastic free piazzerà due postazioni itineranti per la scuola o da visitare: la prima, più tecnica/didattica con una mostra mobile sul materiale plastica, spiegata da un educatore, contenente tutte le notizie utili su questo diffusissimo materiale. La seconda, più ludica/dimostrativa, con un’animatrice “scienziata” che concretamente farà vedere agli alunni cosa si può fare con la plastica per divertirsi o per… sostituirla con altro!
#plasticfree: i bambini esprimono le loro idee
Unitamente agli interventi vengono stimolate le riflessioni e verrà regalato ad ogni classe un grande poster “in bianco” con 10 punti da riempire: dopo aver parlato di plastica, quali sono le idee dei bambini per fare una bella festa plastic free?
di Andrea Saracchi
426