Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

12 Aprile 2022

SCADE IL 15 APRILE IL CONCORSO PER LA LETTERATURA AMBIENTALE PROMOSSO DA COMIECO e ELBA BOOK FESTIVAL

È in corso la seconda edizione del Premio Demetra, il Premio dedicato alla letteratura ambientale indipendente promosso da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ed Elba Book Festival, con il sostegno di Seda International Packaging, ESA Ambiente, Unicoop Tirreno e il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e del Comune di Rio.

Autori ed editori avranno tempo fino al 15 aprile per presentare la domanda di partecipazione e candidarsi per una delle tre categorie valutate. 

 

La prima edizione e le parole di Carlo Montalbetti (COMIECO)

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di 38 opere (proposte da 25 editori), gli organizzatori hanno deciso di ad inserire ulteriori due categorie: da quest’anno infatti alla saggistica ambientale (già premiata nel 2021) si aggiungeranno le sezioni narrativa, libri per ragazzi e graphic novel

 

“Le ragioni che ci hanno spinto a istituire il Premio Demetra sono più che mai valide e attuali” – dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Se da una parte la vivacità del dibattito che ruota intorno alle tematiche ambientali ha stimolato importanti case editrici a incrementare di circa il 30% i titoli a catalogo che trattano tali argomenti, è vero anche che gli autori italiani che scrivono di sostenibilità e ambiente sono ancora pochi e faticano a trovare sbocchi adeguati rispetto ai loro colleghi di lingua anglosassone e del nord Europa. Siamo convinti che iniziative e riconoscimenti quali il Premio Demetra possano costituire un incentivo per la diffusione di questo filone, utile anche per favorire, nel nostro Paese, lo sviluppo e il consolidamento di una coscienza ambientale matura e condivisa”. 

 

La giuria

Alla giuria, quest’anno composta da Ermete Realacci – in qualità di Presidente, Duccio Bianchi – Responsabile scientifico, Ilaria Catastini – Editore, Albeggi Edizioni, Giorgio Rizzoni – Elba Book, e Cosimo Lorenzo Pancini – Lucca Comics&Games, spetterà  la selezione delle opere migliori e i vincitori 

 

La premiazione

A ciascun vincitore delle tre sezioni verrà assegnato un premio in denaro pari a 2.500 euro e verrà premiato il 22 luglio 2022 in occasione dell’Elba Book Festival. 

 

Per maggiori informazioni 

Regolamento e domanda di partecipazione disponibili sul sito di Comieco (www.comieco.org) o su quello di Elba Book Festival (www.elbabookfestival.com).

Tags: , ,

di Redazione

75
Share