Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

18 Aprile 2022

Le attività di Mobility Management di Città Metropolitana Torino

 

È iniziata nel 2021, ed è tuttora in corso, la collaborazione di Achab Group con Città Metropolitana di Torino finalizzata alla promozione della Mobilità Sostenibile

 

Un servizio di supporto alle attività di Mobility Management di Città Metropolitana che prevede innanzitutto la mappatura dei Mobility Manager del territorio, e la successiva comunicazione capillare verso tutti gli interlocutori obbligati per Legge alla redazione del Piano degli Spostamenti: Enti pubblici e privati, imprese (PSCL), nonché scuole di ogni ordine e grado (tenute a, inoltre, presentare il PSCS). 

 

PSCL e PSCS: cosa sono, chi li deve redigere

 

Il PSCL (Piano Spostamenti Casa Lavoro) e il PSCS (Piano Spostamenti Casa Scuola) hanno come obiettivo la riduzione del traffico veicolare privato tramite l’analisi di dati, ed il successivo studio di soluzioni di trasporto alternativo a ridotto impatto ambientale (come car pooling, car sharing, trasporto pubblico a chiamata, navette, ecc…).

Chi se ne deve occupare? I Mobility Manager.

Il Piano degli Spostamenti rappresenta sicuramente un adempimento oneroso per i soggetti coinvolti, soprattutto per il fatto che si tratta di un progetto da presentare entro il 31 dicembre di ogni anno, e Città Metropolitana di Torino intende supportare i Mobility Manager mettendo a disposizione diversi strumenti: 

  • EMMA – il portale dei Mobility Management. EMMA – Electronic Mobility Manager Application – è la piattaforma attivata gratuitamente da Città Metropolitana di Torino e Regione Piemonte per l’elaborazione dei dati di spostamento di dipendenti/studenti e la restituzione sotto forma di Piani di Spostamento, come previsto dalla normativa vigente (D.M. n. 179 del 12 maggio 2021);
  • Formazione. È fondamentale che le persone che ricoprono il ruolo di Mobility Manager siano opportunamente formate; Città Metropolitana propone regolarmente corsi di formazione sulla Mobilità Sostenibile, ed anche sul Mobility Management. Logistica Urbana e Mobilità Sociale sono i temi dei prossimi corsi in programma;
  • Supporto ai Comuni. Un’attenzione particolare è riservata alle Pubbliche Amministrazioni. Tutti i Comuni devono nominare, inoltre, un Mobility Manager di Area; una figura in affiancamento al Mobility Manager Comunale che si occupa della valutazione dei Piani Spostamento dei soggetti del territorio.

 

Per maggiori informazioni Tel. 353.4359241 o Mail: segreteria.mobilitymanagement.cmto@achabgroup.it

Tags: , , ,

di Barbara Buffo

212
Share