Iscriviti e ricevi le nostre Notizie Sostenibili.
Abbiamo sempre 1.000 progetti attivi.
I nostri creativi non si fermano mai: campagne di comunicazione, percorsi educativi, progetti teatrali, pubblicazioni e ricerche.
Se hai piacere di essere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter NoteS e riceverai solo Notizie Sostenibili.

Iscriviti!


 *

 

 

26 Febbraio 2020

In Campania il compost è cibo (e video) per la terra

La Regione Campania, con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, supporta i propri Comuni nell’adozione di un sistema di gestione in loco del rifiuto organico attraverso l’installazione e l’avvio di compostiere elettromeccaniche, che porterà molti vantaggi ai territori interessati. Innanzitutto il minor numero di mezzi in circolazione per il trasporto dei rifiuti raccolti dai vari comuni verso gli impianti di destino porterà a:

  • una conseguente diminuzione delle emissioni di CO2 in atmosfera;
  • una riduzione dell’inquinamento acustico.

Oltre a questo, si otterrà il grande risultato della produzione (a chilometro zero!) di terriccio fertile da impiegare in orto, campo aperto o vaso. 

Nello specifico, saranno installate e attivate 23 compostiere elettromeccaniche a supporto delle raccolte di altrettanti Comuni. I cittadini saranno coinvolti e informati attraverso locandine e cartoline distribuite sul territorio. In particolare saranno invitati a partecipare alla giornata di impianti aperti dove potranno toccare con mano e vedere da vicino cos’è nello specifico una compostiera elettromeccanica, accompagnati da un tecnico esperto. 

È fondamentale rendersi conto della semplicità dello strumento adottato e diventare consapevoli dei vantaggi che potrebbero essere ottenuti per la comunità da un utilizzo corretto dello stesso. A tutti i partecipanti alle giornate di impianti aperti inoltre sarà consegnato un simpatico omaggio “culturale”, a sottolineare il fatto che la consapevolezza e la partecipazione attiva ai cambiamenti contribuiscono a migliorare concretamente l’ambiente.

Per chi non avesse la possibilità di partecipare all’incontro nel proprio centro di raccolta di riferimento, sono a disposizione 3 video, realizzati da Achab Group, che ha curato gli strumenti di comunicazione nell’ambito della collaborazione instaurata per la Regione Campania assieme a ES Enviromental Solutions e Italware che spiegano in modo semplice e fruibile, i concetti chiave del processo di compostaggio e la sua realizzazione: dalla tecnica del compostaggio generale, a quella specifica che avviene nelle compostiere elettromeccaniche, dai meccanismi di degradazione naturale fino al risultato finale del compost.
È proprio il caso di dirlo: il compost è cibo per la terra! 

Tags: , , , ,

di Paolo

227
Share