Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

20 Gennaio 2022

Miao! Siamo i Gatti Sostenibili di Capannori

 

Arriva anche a Capannori, comune dei più virtuosi di Italia, e sede del centro di ricerca Rifiuti Zero, l’iniziativa Gatti Sostenibili per la promozione dell’utilizzo di lettiere biodegradabili da parte dei padroni dei nostri amici a 4 zampe. 

 

Lettiere, un rifiuto consistente e impattante

A fronte di dati a dir poco preoccupanti, ovvero i 220 kg annui di lettiere non biodegradabili che finiscono ogni anno in Italia nella raccolta dei rifiuto non riciclabile, oltre al fatto che sono 47,5 i milioni di euro del costo annuo nella nostra penisola per lo smaltimento delle lettiere minerali in discarica o nell’inceneritore, il Comune di Capannori e l’azienda ASCIT spa che si occupa della raccolta dei rifiuti, hanno abbracciato il progetto di promozione delle lettiere biodegradabili. Non ultimo, è necessario tenere presente che il costo ambientale delle lettiere minerali è determinato anche dal fatto che la maggior parte delle lettiere minerali presenti nel mercato locale non sono prodotte in Italia: sono 12.000 i tir che dalla Spagna arrivano nel nostro paese ogni anno carichi di lettiere minerali, per 14.837 tonnellate di CO2 prodotta per ogni viaggio di sola andata.


Il progetto di coinvolgimento Gatti Sostenibili

Il progetto prevede il coinvolgimento degli esercenti che vendono lettiere per gatti, oltre che i veterinari e le toelettature del territorio capannorese. Attraverso un tam tam fatto da locandine, pieghevoli informativi e segnalibri, contiamo di raggiungere l’orecchio di tutti i cittadini che vogliono provare a utilizzare lettiere sostenibili, sia per i costi sia per l’ambiente. 

Le lettiere biodegradabili, offerte gratuitamente per il progetto dall’ Associazione PLA dei produttori di lettiere compostabili e biodegradabili, saranno consegnate ai cittadini presso i centri di raccolta di Ascit e gli esercenti aderenti al progetto. 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.gattisostenibili.it

Tags: , , , , ,

di Paolo Silingardi

165
Share