Nonostante l’emergenza sanitaria a Montalto di Castro i gestori dei servizi di Igiene Urbana Paoletti Ecologia ed Ecotrasporti, in collaborazione con Achab Group, ricominciano con le attività di sensibilizzazione e hanno lanciato il secondo anno della campagna di comunicazione ambientale “Insieme per fare la differenza!”.
Dopo il successo del primo anno in cui è stato raggiunto e superato il 65% di raccolta differenziata, obiettivo della campagna del secondo anno è mantenere alto l’impegno e la partecipazione dei cittadini, rendendoli consapevoli delle proprie scelte per determinare un buon funzionamento dei servizi e mantenendoli informati sulle iniziative e le novità in atto.
Il funzionamento della campagna e il raggiungimento degli obiettivi preposti tiene conto dei principi base della comunicazione:
- Capillarità dell’informazione: l’obiettivo è di raggiungere con l’informazione il 100% degli utenti, per questo le varie azioni di comunicazione, in accordo con le attività svolte lo scorso anno, puntano a target diversi. Particolare attenzione è stata posta anche alla creazione di materiali trilingue: italiano tedesco e inglese per informare tutte le utenze anche nei luoghi turistici.
- Visibilità sul territorio: per creare un impatto visivo importante si è provveduto all’affissione di materiali di visibilità, come manifesti e locandine, coordinati graficamente con la campagna.
- Contatto diretto: rappresenta uno strumento irrinunciabile per l’ottimizzazione dei risultati in termini di corretta diffusione dei messaggi. Per questo verranno effettuati incontri pubblici, punti informativi e attività di comunicazione ambientale presso le scuole primarie e secondarie di I grado.
A supporto è inoltre messa a disposizione dei cittadini l’App Junker, sempre disponibile per aiutarli al meglio nella gestione quotidiana dei rifiuti.
di Paola Rossi
