Promuovere un’immagine positiva dell’azienda, creare un canale privilegiato di comunicazione tra gestore e cittadini, offrire un’informazione puntuale e precisa. Sono questi i risultati che è un’azienda di Igiene Urbana può ottenere grazie ad una gestione qualificata dei propri canali social. Un discorso che vale tanto per la piccola azienda quanto per la holding impegnata su tutto il territorio nazionale e che Achab Group porta avanti ormai da alcuni anni offrendo ai propri partner commerciali oltre ai servizi di ufficio stampa anche quelli di gestione dei canali social, diversificando di volta in volta la strategia comunicativa a seconda delle esigenze e del target delle aziende.
In particolare, dal settembre 2018, Achab Group gestisce l’ufficio stampa e la comunicazione social per una holding campana impegnata nel settore di Igiene Urbana in 5 diverse regioni (Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia) e ben 37 comuni. In due anni l’attività svolta dai consulenti e dai project manager di Achab Group ha permesso alla holding di entrare in contatto con 233 redazioni locali e nazionali, presenziare a 16 conferenze stampa organizzate in tutto il territorio nazionale e raggiungere mensilmente più di 60 mila utenti dei comuni serviti dall’azienda grazie ad una fanbase passata in 24 mesi dai 10mila fan del settembre 2018 ai 15mila fan dello scorso mese di giugno lavorando esclusivamente con attività organica. Risultati possibili grazie ad una interazione quotidiana tra lo staff di Achab Group ed i referenti interni all’azienda, indispensabile per poter rispondere alle sollecitazioni giunte dagli organi di comunicazione e fornire in tempo reale riscontro agli utenti che ogni giorno contattano l’azienda sui canali social.
Tra i servizi offerta anche la comunicazione di crisi, fondamentale per preservare la reputation della holding in un settore come quello dell’Igiene Urbana dove l’evento di crisi sono può verificarsi in qualsiasi momento.
di Massimo Santucci
520