Iscriviti e ricevi le nostre Notizie Sostenibili.
Abbiamo sempre 1.000 progetti attivi.
I nostri creativi non si fermano mai: campagne di comunicazione, percorsi educativi, progetti teatrali, pubblicazioni e ricerche.
Se hai piacere di essere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter NoteS e riceverai solo Notizie Sostenibili.

Iscriviti!

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

Privacy Policy

1 Marzo 2021

Nel pordenonese i comuni si impegnano a migliorare l’aria



RespiriAmo è un progetto condiviso da quattordici Comuni dell’area pordenonese (Azzano Decimo, Casarsa della Delizia, Cordenons, Cordovado, Fiume Veneto, Morsano al Tagliamento, Pasiano, Porcia, Pordenone, Prata, Roveredo in Piano, San Quirino, San Vito al Tagliamento e Zoppola) che hanno scelto di ridurre le emissioni da riscaldamento e da fuochi all’aperto. Il comune capofila è Pordenone, il quale estende le limitazioni anche alla circolazione delle auto.

Questi comuni, per contrastare l’inquinamento e migliorare il benessere dei propri cittadini, hanno ideato nuove regole da mettere in pratica quando vengono superati per più giorni i limiti imposti dal bollettino di previsione di qualità dell’aria trasmesso dall’Arpa FVG.

Quasar protagonista della campagna di sensibilizzazione

Quest’anno la comunicazione del progetto è stata rafforzata da una capillare campagna di comunicazione volta a responsabilizzare, motivare e informare i cittadini sulle misure da adottare. Sono stati creati manifesti e locandine da esporre nel territorio per una comunicazione d’impatto, pieghevoli e cartoline da esporre con dei totem per una comunicazione più puntuale e approfondita e dei contenuti da postare nei canali social comunali per una comunicazione capillare. Sono stati inoltre realizzati un manifesto e un pieghevole da appendere e consegnare anche agli alunni delle scuole per raggiungere anche i più giovani e le loro famiglie. 

Simpatico testimonial dell’intera campagna è stato Quasar, fumetto creato dal disegnatore Emanuele Barison.

Tags: , , , ,

di Paolo Carmignola

45
Share