Cosenza è un ottimo esempio di politiche di sostenibilità ambientale tanto è vero che ad Ecomondo è stata premiata da Legambiente per le Best Practice 2015, grazie al suo progetto di transport hub. Trattasi di un vero e proprio progetto strategico con la creazione di 6 hub (per ora ne vengono messi a punto quattro) che fungeranno da stazioni di interscambio dove i passeggeri troveranno a disposizione mezzi pubblici ma anche bici e car sharing.
Sindaco Occhiuto, Cosenza, oggi premiata da Legambiente, si muove molto in fatto di sosteniblità.
“Assolutamente sì, oltre alla mobilità sostenibile con lallargamento delle piste ciclabili e linnovativo sistema di transport hub, premiato da Legambiente qui ad Ecomondo, Cosenza si è mossa su tutti i fronti della sostenibilità ambientale. A partire dai rifiuti, con lintroduzione del porta a porta che ci ha portato ad avere percentuali elevatissime di raccolta differenziata e a primeggiare tra i capoluoghi di provincia del Sud, siamo intervenuti anche sulla rete idrica apportando numerose modifiche migliorative e di ottimizzazione del servizio”.
Senza dimenticare anche la dimensione energetica
“Infatti, anche in questo settore siamo intervenuti soprattutto sull illuminazione pubblica, sostituendo i corpi illuminanti e rendendoli più efficienti e sostenibili. Insomma direi che ci stiamo muovendo a 360 gradi su tutti i fronti riguardo alla maggior sostenibilità della nostra città”.
di Redazione Achab
