Durante lanno scolastico 2014/2015 si è svolta la seconda edizione del concorso creativo per le scuole primarie Biciclima lanciato dal Comune di Iglesias, a tema mobilità sostenibile.
Gli allievi hanno prodotto le loro opere darte parlando di bicicletta, mezzi pubblici, pedibus, meno inquinamento e spostamenti quotidiani più verdi. Le opere sono poi state pubblicate sulla pagina Facebook delliniziativa e votate a colpi di mi piace da tutta la cittadinanza. E i risultati della partecipazione (che Ecomondo 2015 ci insegna essere la chiave del cambiamento) non si sono fatti attendere: la pagina ha ricevuto più di 1.000 mi piace e le circa 50 opere pubblicate per il contest creativo sulla mobilità hanno ricevuto complessivamente 5.532 voti (alcune di esse hanno avuto più di 1.000 voti!). Complessivamente le opere fatte dagli allievi delle scuole elementari hanno avuto più di 51.000 visualizzazioni nel periodo da aprile a agosto 2015.
Il Comune di Iglesias (CI) con il progetto Biciclima ingrana una nuova marcia in direzione sostenibilità: esercenti “bike friendly”, sportello mobilità presso la sede del Comune e concorsi didattici per i ragazzi delle scuole. Impegni concreti su cui il Comune ha investito attraverso il progetto Biciciclima, curato da Achab Group.
Il nome stesso indentifica la finalità di questo complesso di azioni di in relazione le scelte di mobilità con i loro impatti ambientali, attraverso il riferimento alle emissioni di gas climalteranti in atmosfera e al protocollo di Kyoto rinnovato a Durban nel 2011.
di Redazione Achab
439