Il prossimo 29 gennaio dalle ore 10.00, presso il teatro Remondini di Bassano del Grappa (VI), si terrà l’Environmental Day del progetto Life REthinkWASTE, denominato “Riciclo e Vinco”, una giornata dedicata alla diffusione dei risultati della sperimentazione che si è appena conclusa e che ha coinvolto 201 utenze della zona di raccolta D di Bassano del Grappa.
L’evento sarà trasmesso contestualmente via streaming nel canale You Tube del progetto.
KAYT, PAYT e premiazione dei vincitori di Riciclo e Vinco
Verranno coinvolti gli stakeholder locali (sono stati invitati i sindaci dei comuni soci di Etra, i rappresentanti dell’Autorità di Bacino e dei gestori del servizio rifiuti del Veneto) ai quali verranno illustrati i concetti di PAYT e KAYT e il progetto nel suo complesso.
L’evento si aprirà con la presentazione degli obiettivi, delle azioni e dei risultati del progetto LIFE REthinkWASTE da parte di Etra. IFEL farà poi una presentazione dei concetti di PAYT e KAYT, seguita dall’intervento dei partner delle aree pilota (oltre a Bassano: Varese, Bitetto e San Just Desvern) che racconteranno la loro esperienza. Infine, ARPAV illustrerà l’Action Plan per la promozione della tariffa puntuale in Veneto.
Seguirà la conferenza stampa alla quale sono invitati la stampa locale e testate nazionali specializzate, per massimizzare la diffusione del progetto.
Infine, si terrà la premiazione dei 60 vincitori del concorso “Riciclo e Vinco!” ovvero gli utenti che hanno interagito con i messaggi ricevuti rispondendo a quiz sulla corretta differenziazione dei rifiuti, e ricevendo approfondimenti sul tema della raccolta differenziata anche riguardo il numero di conferimenti effettuati. Verranno quindi consegnati i buoni da € 100 cadauno, da spendere presso i negozi convenzionati o da donare alle associazioni locali.
di Paolo Silingardi
398