Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

20 Ottobre 2014

Scelgo Eco: presentate le prime imprese aderenti alla rete

 

scelgo eco

E’ ufficialmente attiva sul territorio del Consorzio CISA di Ciriè, nella provincia di Torino, la rete Scelgo Eco – Imprese amiche della Riduzione dei RifiutiL’importante iniziativa, già attivata nel mese di luglio, è inserita nell’ambito C3PO il progetto trasnfrontaliero Italia-Francia, promosso dal CISA in collaborazione con Achab Group e Corintea.

L’azione di coinvolgimento dei diversi attori imprenditoriali (e di amministrazioni locali) su obiettivi di sostenibilità ambientale si è quindi arricchita di un importante tassello: la presentazione dei primi esercizi aderenti all’iniziativa, nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Ciriè nella giornata di Venerdì 17 ottobreGli esercizi aderenti sono attività che consentono di ridurre gli imballaggi, di prolungare la vita dei beni durevoli e semidurevoli, di diffondere l’uso dei pannolini lavabili, punti vendita di prodotti alla spina, di alimenti sfusi, di pannolini lavabili, di beni usati e imprese che offrono servizi di riparazione di beni durevoli e semidurevoli o che offrono servizi di noleggio.

L’elenco, che si arricchirà progressivamente di nuove adesioni, è disponibile sul portale www.prevenzionerifiuti.eu, un aggregatore di informazioni utili ai consumatori agli operatori di settore per mettere in pratica buone pratiche di riduzione dei rifiuti al quale sta lavorando in questi mesi lo staff di coordinamento del progetto Alcotra C3PO.

b2ap3_thumbnail_Conferenza_stampa_ScelgoEco_20141020-143607_1.jpgAlla costruzione della rete hanno hanno partecipato attivamente anche le associazioni di categoria presenti sul territorio: l’ASCOM, CNA, Confartigianato, Confesercenti, Coldiretti – Terra Nostra, CIA – Turismo Verde, il Consorzio degli operatori turistici delle Valli di Lanzo e la Direzione Ambiente della Regione Piemonte.

Aderire alla rete è semplice: è sufficiente scaricare e compilare il modulo di adesione presente sul sito www.prevenzionerifiuti.eu ed inviarlo ai contatti indicati. E per i consumatori è facile individuare questi esercizi? Certamente sì l’elenco completo è infatti disponibile sullo stesso portale. Inoltre, gli esercizi amici della Riduzione dei Rifiuti saranno tutti dotati di vetrofanie ed attestati di adesione, distribuiti nelle prossime settimane sul territorio.

Non resta che cominciare a fare scelte di consumo più sostenibili!

 

Tags: , , ,

di Redazione Achab

197
Share