Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

23 Marzo 2022

Spiegare in modo originale a scuola il nesso tra rifiuti e cambiamenti climatici

 

Ma i rifiuti cosa c’entrano con il cambiamento climatico?  C’entrano eccome!  Lo sanno bene i ragazzi del CFP – centro di formazione professionale di Trissino, in provincia di Vicenza.

 

I promotori dell'iniziativa

Agno Chiampo Ambiente S.r.l. ha infatti dedicato agli allievi del CFP uno speciale percorso di educazione civica e ambientale che permette loro, in collaborazione con i loro insegnanti, di chiarire e approfondire le reciproche relazioni tra questi due aspetti ambientali, solo apparentemente nettamente distinti.

Il percorso, elaborato da Achab Group, si snoda attraverso l’utilizzo di strumenti di formazione sia per i ragazzi che per gli insegnanti.

 

Evoluzione, riflessioni postume di un australopiteco

Il viaggio inizia con lo spettacolo teatrale registrato Evoluzione – Riflessioni postume di un Australopiteco – evoluzione.achabgroup.it, nel quale arte, creatività, teatro e divulgazione scientifica si incontrano per parlare ai giovani del rapporto tra uomo e natura. 

Il racconto coinvolge ed emoziona i ragazzi trasformandoli in osservatori privilegiati della crisi ambientale che la nostra specie ha prodotto, offrendo loro una nuova consapevolezza della necessità di rispettare la natura per poter garantire continuità alla nostra specie.

 

Perchè scegliere questo percorso con "Evoluzione"

Un valore aggiunto?  L’assoluta elasticità nelle possibilità di godere dello spettacolo registrato: non è necessario spostare i ragazzi a teatro, il teatro li raggiunge a scuola!

La visione della registrazione dello spettacolo può avvenire dalla LIM in classe o in aula magna o in aula PC; in un’unica soluzione o in tempi diversi, e permette di indugiare su alcune specifiche scene se è necessario o utile  approfondirle in tempo reale. 

Non solo, ragazzi e insegnanti hanno a disposizione anche il libro Evoluzione – Riflessioni postume di un Australopiteco da utilizzare come punto di partenza per avviare ricerche, analisi, valutazioni o anche “solo” per stimolare un dibattito guidato sui temi dello spettacolo.

Nelle settimane a seguire, gli insegnanti possono organizzare con i ragazzi vere e proprie lezioni di approfondimento su misura, grazie alla guida di power point e di dispense tematiche.

 

Insomma, ecco un progetto che calza a pennello con tutte le esigenze scolastiche

Clicca qui per scoprire Evoluzione!

Tags: , , , , ,

di Paolo Carmignola

181
Share