Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

22 Settembre 2021

Un Mondo Fantastico tour al Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese

 

Sabato 9 e domenica 10 ottobre

Un Mondo Fantastico è uno spettacolo viaggiante con laboratori scientifici e animazioni per riflettere sul rapporto tra uomo e natura e coinvolgere, informare e divertire i visitatori spiegando le caratteristiche che rendono unico il nostro Pianeta e come cambiare le abitudini quotidiane per ridurre i nostri impatti sull’ambiente.

Arte, ambiente, spettacolo e informazione targata Achab Group animeranno il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 in Piazza Campidoglio.

Ecco un’anteprima delle iniziative presenti, aperte a tutti!

 

Macchina del tempo (con Andrea Giuliacci):

Uno spazio per viaggiare tra passato e futuro,  dove incontrare l’ologramma di Pit l’Australopiteco, il nostro progenitore sceso dagli alberi 5 milioni di anni fa, o la Bionica Gea, l’esploratrice dello spazio sempre alla ricerca di nuovi mondi da abitare. Pit, il suo amico Aus e Gea sono alla ricerca di Gaia, una bambina che viaggia nello spazio e nel tempo e che ha una missione speciale: salvare la Terra e ritrovare la sostenibilità perduta. Guest star del viaggio nel tempo il noto meteorologo e divulgatore Andrea Giuliacci.

Per la visione del cortometraggio verrà utilizzato un ologramma che riproduce immagini 3D, una moderna versione di uno spettacolo di burattini che si conclude con un invito esplicito per ognuno di noi a sviluppare un percorso e un impegno personale nella costruzione di un nuovo rapporto con il mondo che ci ospita. 

 

“Laboratori scientifici” e postazioni DigiBOX:

dove scoprire tutto sui segreti della Terra, sui cambiamenti climatici, sulla biosfera e sul rapporto tra energia e clima. Un percorso affascinante per comprendere le conseguenze dei nostri stili di vita, attraverso esperimenti con cui interagire liberamente.

 

Corner di animazione con Capitan Eco: 

sketches con musica e intrattenimento teatrale incentrati sul tema della tutela dell’ambiente. Capitan Eco e il suo mozzo faranno cantare e ballare i bambini alla scoperta del prezioso ambiente in cui viviamo.

 

“Evoluzione: riflessioni postume di un Australopiteco”:

all’interno della sala cinema della biblioteca, la proiezione di  un grande viaggio nella storia dell’evoluzione. Il racconto coinvolge ed emoziona lo spettatore che viene via via trasportato in una nuova dimensione, osservando da un nuovo punto di vista la crisi ambientale che la nostra specie ha prodotto, cogliendone gli aspetti più delicati, più incoerenti e le opportunità di riscatto. Tra toni ironici, divulgativi e introspettivi gli spettatori assumono via via consapevolezza delle regole che determinano l’evoluzione e della necessità di rispettare la natura per poter garantire continuità alla nostra specie. 

 

https://festivaldellinnovazione.settimo-torinese.it/

Tags: , , , , , ,

di Barbara Buffo

150
Share