Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

23 Maggio 2023

UN NUOVO “LOOK MULTIMEDIALE” PER IL RAPPORTO SULLO STATO DELL’AMBIENTE DEL TRENTINO

 

Ufficialmente on-line il sito web Rapportoambiente.provincia.tn.it: a disposizione dei cittadini tanti strumenti digitali per conoscere le condizioni dell’ambiente in cui viviamo e la loro evoluzione nel tempo, raccolti in un contenitore semplice, coinvolgente e interattivo.

 

Il Rapporto sullo stato dell’ambiente

Il nuovo portale è interamente dedicato al Rapporto sullo stato dell’ambiente del Trentino, un documento molto importante redatto periodicamente da APPA (Agenzia provinciale per la protezione ambientale) per informare e sensibilizzare sui principali temi ambientali, con lo scopo di rafforzare la tutela del proprio territorio.

APPA aveva l’esigenza di mettere a disposizione degli utenti uno spazio virtuale che, oltre a consentire la libera fruizione dei capitoli del Rapporto, fosse arricchito da strumenti multimediali con cui approfondire i contenuti in modo coinvolgente e innovativo. Per fare questo si è affidata ad Achab Group, che si è occupata di sviluppare tutti i prodotti digitali che accompagnano esperti del settore, pubbliche amministrazioni, mondo della scuola e cittadini, in un viaggio alla scoperta dello stato di salute dell’ambiente trentino.

 

Il nuovo sito web

In vista del decimo Rapporto sullo stato dell’ambiente del Trentino, previsto per il 2024, APPA ha pubblicato due nuovi approfondimenti sul tema “Aria” e il tema “Rifiuti”, che presentano gli ultimi dati raccolti dall’Agenzia relativi rispettivamente alla qualità dell’aria e alla produzione e gestione dei rifiuti sul territorio provinciale.

Il sito Rapportoambiente.provincia.tn.it oltre a contenere le precedenti edizioni del Rapporto, presenta l’ultimo lavoro di ricerca di APPA. Navigando tra le pagine, gli utenti potranno conoscere in modo approfondito questo documento, capire com’è strutturato, qual è la sua funzione e ogni quanto viene aggiornato. Un’operazione di chiarezza e trasparenza che punta a far crescere ancora di più la consapevolezza ambientale dei cittadini e il loro impegno per la protezione del territorio.

Una sezione specifica del sito è dedicata agli “obiettivi di sostenibilità”, cioè al forte legame tra questo documento e gli obiettivi definiti all’interno dell’Agenda 2030 dell’ONU e nella Strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile.

 

Più multimediale

Nel nuovo sito si integrano una serie di strumenti multimediali, che rendono il rapporto sempre più digitale e coinvolgente nella sua fruizione. Vediamoli nel dettaglio:

  • Video di presentazione: spiega cos’è il Rapporto, com’è organizzato al suo interno e dov’è possibile consultarlo.
  • Infografiche dedicate per ciascun argomento: combinando schemi, icone e dati in una forma creativa, hanno lo scopo di facilitare la comprensione degli indicatori contenuti all’interno del Rapporto.
  • Podcast “Pillole d’Ambiente”: 5 puntate di circa 90” nelle quali si è dato spazio alle buone pratiche di sostenibilità attive sul territorio. Uno strumento veloce ed incisivo che vuole soprattutto incuriosire.
  • Video interattivo: una guida alla navigazione per capire com’è organizzato il sito e come consultare correttamente le diverse sezioni.
  • Libro interattivo: un applicativo on-line che attraverso giochi e quiz dà la possibilità di approfondire i dati salienti degli ultimi aggiornamenti del Rapporto.
  • Webinar di presentazione: diretta streaming durante la quale è stato presentato ufficialmente il nuovo portale. Con l’occasione i tecnici di APPA hanno commentato i dati ufficiali raccolti negli ultimi approfondimenti su Aria e Rifiuti del Rapporto.

 

Rapportoambiente.provincia.tn.it mira a diventare uno dei siti riferimento per conoscere la qualità dell’ambiente trentino, con tante informazioni tutte a portata di click. APPA e la Provincia di Trento sono impegnate ad avvicinare sempre di più i cittadini alle istituzioni pubbliche, grazie anche alle enormi possibilità messe a disposizione dalle nuove tecnologie digitali. La speranza è di creare una maggiore consapevolezza sugli impatti che le attività umane hanno nei confronti dell’ambiente in cui viviamo e supportare la costruzione di un Trentino realmente sostenibile. Achab Group è orgogliosa di contribuire a questo processo.

 

Visita il nuovo sito dedicato: rapportoambiente.provincia.tn.it

 

Guarda il video di presentazione: www.youtube.com/watch?v=7axAn0zMmRY

 

Ascolta i podcast “Pillole d’Ambiente”: https://rapportoambiente.provincia.tn.it/multimedia/podcast/

 

Guarda il video interattivo: https://rapportoambiente.provincia.tn.it/multimedia/video-interattivo/

 

Leggi il libro multimediale: https://rapportoambiente.provincia.tn.it/multimedia/libro-interattivo/

Tags: , , , , , , , , ,

di Paolo Carmignola

237
Share