Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

22 Settembre 2022

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE: PEDALIAMO TUTTO L’ANNO

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, quest’anno intitolata “Migliori connessioni”,  è ormai agli sgoccioli ma qui la sostenibilità è di casa tutto l’anno, anche in ambito mobilità.

Negli spostamenti Casa-Lavoro o durante le campagne di informazione, in Achab Group la bicicletta è un mezzo di trasporto ricorrente, meglio se “cargo”.

 

Il nostro contributo in collaborazione...

Se è vero che la comunicazione, soprattutto quella sulla sostenibilità, deve passare dal buon esempio, noi ce la mettiamo tutta. Ecco allora che:

  • le cargo bike sono state utilizzate diverse volte nel corso degli ultimi anni per sensibilizzare i cittadini sull’importanza dei corretti conferimenti – come nel caso dei progetti realizzati per Ecoambiente e ABC Latina, o per la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata di Alia Servizi Spa;

  • la nostra APP Ecoattivi premia da anni i comportamenti virtuosi dei cittadini, tra cui anche i tragitti a piedi o in bicicletta;

  • il progetto Bike to work ValChiampo, che incentiva l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata (bicicletta tradizionale o elettrica, monopattino elettrico…) per i tragitti casa-lavoro ci ha dato grande soddisfazione;

  • il supporto a Città Metropolitana di Torino per le attività di mobility management prosegue a pieno ritmo ottenendo grando risultati (tra cui l’attivazione di oltre 160 mobility manager nell’ultimo anno).

 

... e da soli!

Ma questo non sarebbe sufficiente, e allora andiamo oltre.

Il 18% dei dipendenti utilizza le due ruote, seppure con frequenza differente, per raggiungere il posto di lavoro; e non solo questa settimana!

A questo proposito poi, in Achab Group è arrivato il mobility manager; nonostante per la nostra azienda non sia un obbligo di legge (non abbiamo infatti oltre 100 dipendenti che accedono ad una sede), questa nuova figura si occuperà della redazione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro e valuterà se e come sia possibile ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti, riducendo l’uso dell’auto privata.
Ed infine, la flotta aziendale vanta oggi due Tesla full electric che a breve potranno essere ricaricate anche presso la postazione che verrà installata presso la nuova sede torinese. Una scelta che alleggerisce notevolmente le emissioni prodotte non solo negli spostamenti casa-lavoro, ma soprattutto durante le trasferte.

 

Insomma, di chilometri ne abbiamo già macinati; ora non ci resta che continuare a pedalare.

Tags: , , , , ,

di Redazione

85
Share